Allenamento Kettlebells

I kettlebells sono un antico dispositivo di forza e condizionamento che è stato usato per molte migliaia di anni per costruire forza, potenza e resistenza sia in palestra che a casa. La cosa bella dei kettlebells è che possono essere usati in quasi tutti gli ambienti perché sono così versatili e funzionali. Se non hai approfittato dell’allenamento con i kettlebell, ti stai perdendo una delle forme più efficaci di forza e condizionamento che ci sia e i benefici che ne derivano.

Il modo in cui funziona l’allenamento con i kettlebells è quello di usare il peso davanti al tuo corpo, per stabilizzarti e poi farlo oscillare dietro la schiena per eseguire un backswing anteriore dominante. Quello che stai facendo è costruire tutti i gruppi muscolari che sono responsabili di un nucleo solido ed è anche il modo più veloce per costruire la tua resistenza. La chiave per eseguire questo esercizio veloce è assicurarsi di eseguirlo ad un livello appropriato di intensità. Per un allenamento più efficace dovresti puntare a fare almeno dodici serie per dodici giorni a settimana.

Per iniziare un allenamento con i kettlebell avrete bisogno di alcune attrezzature di base. Per eseguire correttamente l’allenamento dovrete trovare un partner. Per eseguire correttamente l’allenamento dovrete eseguire gli esercizi con un corpo molto sciolto e mantenere una forma corretta. Per eseguire le oscillazioni dei kettlebell a braccio singolo dovrete sempre tenere la schiena dritta, tenere le braccia dritte (semi-spinali) e i fianchi infilati sotto o estesi completamente davanti al vostro corpo.

Ad oggi se ci si vuole allenare in casa, una delle cose più comode da acquistare e che può essere utilizzata da chiunque, è il kettlebell. Infatti si tratta di uno strumento che può davvero risultare utile perché ci consente sostanzialmente di poter andare a fare un tipo di allenamento aerobico, ma anche potenziare diverse fasce muscolari con un solo strumento. Ovviamente è sempre bene capire davvero come utilizzare al meglio i kettlebell prima di andare a farsi male magari. Se non avete mai usato i kettlebell vi consiglio di chiedere anche maggiori informazioni ad un personal trainer che potrà aiutarvi a capire come fare i movimenti giusti per un allenamento completo. Infatti anche se sono degli strumenti molto comodi non è detto che siano anche altrettanto comodi se li acquistiamo sbagliati. Se volete capire quali sono le caratteristiche da cercare in un dato kettlebell vi consiglio di consultare anche il sito che vi lasceremo linkato in fondo a questo articolo.

Se vuoi leggere di più su quanto scritto, visita il sito sceltakettlebell.it