Come scegliere uno smartphone con una buona fotocamera

Ormai la maggior parte delle persone utilizzano lo smartphone per scattare foto, quindi la fotocamera e la sua qualità diventano molto importanti, e occorre perciò saper valutare la qualità delle prestazioni del telefono anche da questo punto di vista.

Per capire se lo smartphone che si sta acquistando avrà una buona resa fotografica bisogna considerare gli specifici parametri che riguardano la fotocamera.

Uno dei primi parametri è la presenza o meno del flash, infatti il flash è indispensabile per ottenere una buona qualità dell’immagine quando si fanno foto in luoghi poco illuminati, senza contare che il flash ci consente anche di avere la torcia associata al nostro smartphone.

La risoluzione delle foto che si ottengono si esprime in megapixel, ovviamente influenza in maniera determinante la qualità delle foto. Sicuramente pochi megapixel ci daranno una risoluzione molto scarsa. In generale uno smartphone con 12 megapixel può avere una resa grafica discreta.

Poi dovremo considerare la dimensione del sensore, la luminosità, la tipologia di riproduzione dei colori, anche la tecnologia di stabilizzazione dell’immagine e infine l’apertura del diaframma che andrà ad influenzare il livello di nitidezza dell’immagine al buio.

Dato che parliamo di foto e di smartphone dobbiamo anche considerare che le aziende produttrici si sono via via sempre più basate sulle mode, e hanno cominciato a inserire nei loro prodotti una serie di applicazioni sia per migliorare la foto sia per consentirci di fare dei selfie in maniera comoda e ottimali. Infatti gli ultimi modelli di smartphone sono dotati di più di una fotocamera, ne abbiamo spesso anche una anteriore, che è quella che ci consente sia di fare dei selfie ma anche di fare delle videochiamate. E’ piuttosto difficile pensare di fare una videochiamata con al fotocamera posteriore. Solitamente queste due fotocamere avranno due ottiche e due tecnologie diverse, infatti quella anteriore sarà spesso meno potente di quella posteriore, ma sostanzialmente se scegliete un modello di ultima generazione, la differenza sarà minima.

Altra importante caratteristica delle fotocamere è anche l’ottica, infatti ci sono alcuni telefoni che presentano fotocamere con ottiche professionali, ideali per gli appassionati, che permettono di fare foto davvero molto nitide e dalla risoluzione perfetta. Per conoscere tutti i modelli e tutti i consigli sulle fotocamere degli smartphone, cliccate sul link www.smartphonemigliore.it