Essiccatore industriale, per cosa si utilizza

L’essiccatore fino ad oggi era poco conosciuto, spesso non veniva usato in casa ma i nuovi modelli rispecchiando del tutto i modelli industriali di essiccatore. In diverse industrie che si occupano di svariate preparazioni possiamo trovare degli essiccatori professionali di grandissime dimensioni. Funzionano esattamente come l’essiccatore che potete trovare in casa tranquillamente, ma hanno dimensioni mastodontiche così da trattare una quantità molto elevata di pietanze.

Ma come mai utilizziamo sia nell’industria che in casa questi strumenti?

Un tempo l’essicazione dei cibi era una pratica sostanzialmente molto utilizzata, in special modo nei paesi caldi e secchi, e serviva per mantenere i cibi a lungo. Era possibile cercare di essiccare frutta e verdura anche senza avvalersi del clima, spesso venivano utilizzati dei forni a legna spenti da poco o forni elettrici a bassissime temperature. C’è da dire che queste tecniche però erano incerte, non davano spesso dei buoni risultati e si rischiava di bruciare il cibo più che essiccarlo correttamente, alterandone così il sapore finale.

Frutta, verdura e carne essiccate spesso sono utilizzate anche per altre preparazioni in cucina molto complesse, e ci sono diverse cucine professionali dotate del loro essiccatore specifico. I modelli più grandi di essiccatore possono addirittura ospitare più di una persona al loro interno, ed hanno le stesse funzioni del modello che possiamo avere nella nostra cucina.

In genere un essiccatore può davvero esserci utile per preparare una serie di conserve che mantengono il sapore e il gusto specifici. Spesso può essere utilizzato anche per preparare delle conserve in casa senza l’utilizzo di zucchero o sale, il che li rende un ottimo strumento se si deve seguire un regime alimentare restrittivo. L’essiccazione degli alimenti come accennato è uno dei metodi più antichi per la conservazione, al momento spesso questo tipo di preparazione dei cibi viene utilizzato dai chef della cucina crudista. Questo tipo di preparazioni non prevedono la cottura di nessun alimento, ma ammettono l’essicazione.

Se volete approfondire l’argomento e scoprire essiccatori sia industriali che domestici vi consiglio di seguire il link e visitare la pagina Essiccatori Per Alimenti, potrete trovare una serie di articoli specifici sui diversi modelli di essiccatori ma anche offerte degli essiccatori in commercio e consigli pratici di utilizzo.